Levanto è un borgo medievale che sorge in una pittoresca baia circondata da ville, ulivi, vigne e pinete che rivestono le colline che degradano dolcemente verso il mare, ad appena cinque minuti di treno del primo paese delle Cinque Terre (Monterosso al Mare).
Il clima mite e soleggiato e la posizione particolarmente favorevole sulla costa fanno del paese uno dei borghi più visitati della Riviera Spezzina, non solo per il classico soggiorno balneare, ma anche per godere della sua natura incontaminata e delle pregevoli testimonianze monumentali e storiche di un antico passato.
Il centro storico, area totalmente pedonale, è un luogo incantevole che concilia passione per la storia e voglia di shopping con i suoi negozietti tipici e i vari mercatini di hobbistica e antiquariato che si svolgono durante l’anno.
Il paese è un ottimo punto di partenza per visitare il Parco Nazionale delle Cinque Terre. I collegamenti in treno e battelli sono frequenti durante tutto l’arco della giornata ed inoltre è possibile percorrere il sentiero che, attraverso Punta Mesco, porta a Monterosso al Mare. Da Levanto ha inizio una piacevole pista ciclo-pedonale che collega il lungomare del borgo con i vicini paesi di Bonassola e Framura, percorso ideale per gli amanti di bicicletta e jogging, ma anche per coloro che desiderano passeggiare in tranquillità ammirando le onde infrangersi contro le scogliere.